Presidente - 345-4681959 info@corobaitone.it

la nostra storia

Il nome del coro richiama il gruppo di montagne sicuramente più bello, aggressivo e selvaggio di tutto l’Adamello che domina l’Alta Valcamonica: il Baitone.

Il coro Baitone di Edolo nasce nel 1981 su iniziativa di un gruppo di amici amanti dei canti di montagna.

L’impegno e la professionalità del maestro Gian Pietro Passeri, che per 15 anni ha portato avanti l’attività del coro, hanno fin da subito contribuito a dare al gruppo un’impronta musicale e corale di grande sensibilità.

Dopo un periodo di inattività, nel 2005 alcuni “vecchi coristi” ricompongono il coro che ritrova espressività e delicatezza nelle interpretazioni di un repertorio che spazia principalmente tra canti di ispirazione popolare e brani d’autore aventi come filo conduttore l’esaltazione della bellezza della montagna e della storia in essa scolpita.

Negli anni il coro si è esibito con varie associazioni diventando promotore culturale di Edolo e dell’Alta Valle Camonica ospitando alcuni tra i cori più rinomati d’Italia:

  • Coro SAT
  • coro Vôs de Mont di Marco Maiero
  • I crodaioli di Bepi de Marzi

Dal 2020 la direzione del coro è affidata al giovane maestro Nicola Pietroboni, classe 1996, che con passione ed entusiasmo ha raccolto l’eredità dello storico maestro Gian Pietro Passeri.

Ad oggi il coro è composto circa venticinque elementi, provenienti da vari paesi dell’alta Valle Camonica, che con passione, allegria e spirito di squadra, proseguono il percorso corale anche grazie ad un numeroso gruppo di giovani, cosa molto rara per un’associazione musicale di questo genere.